Produttore

CPFilms attualmente è da tutti riconosciuto come il primo produttore al mondo di pellicole tecniche per vetri in PET (poliestere tereftalato). CPFilms era originariamente conosciuta come “Martin Processing” con sede a Martinsville in Virginia/USA, ora invece è parte del gruppo Solutia Inc.

Breve storia e tappe significative

• 1988 Fondazione del primo centro distribuzione in Europa (Portchester/Inghilterra).

• 1989 Fondazione del secondo centro distribuzione in Europa (Bielefeld/Germania).

• 1989 La Martin Processing, acquisita da Courtaulds Group (famosa multinazionale inglese), viene rinominata in Courtaulds Performance Films.· Costruzione di un impianto di produzione in Europa (Runcorn/Inghilterra) tuttora il primo e l’unico impianto di produzione per pellicole tecniche in PET nella CEE.

• 1995 Chiusura del centro distribuzione a Portchester e creazione di un nuovo centro servizi a Cosham, sempre in Inghilterra.

• 1999 Acquisizione da parte di Solutia Inc. -uno dei gruppi industriali leader nella chimica a livello mondiale- e trasformazione del nome nell’attuale CPFilms.· 2003 creazione di CPFilms Europe con sede operativa a Bielefeld per gestire l’assistenza clienti e la commercializzazione dei prodotti in Europa. Dall’89 e sino ad oggi sono stati introdotti enormi investimenti di capitali e di risorse umane, è stato continuamente sviluppato il know how per mantenere l’ineguagliato livello tecnologico e qualitativo.Le pellicole prodotte da CPFilms sono commercializzate solo per mezzo di distributori ufficiali (in Italia da Abires) attraverso il marchio Llumar.

CPFilms attualmente da tutti riconosciuta come il primo produttore al mondo nel settore delle pellicole tecniche per vetri, era inizialmente nota come Courtaulds Performance Films.
Questa importante reputazione viene raggiunta attraverso l’eccellenza nella tecnologia, nella ricerca e nelle capacità di produzione vere e proprie. Inoltre rimane tuttora insuperata la distribuzione a livello mondiale e la capacità di assistenza verso il cliente.

Le origini dell’azienda vanno indietro fino agli anni ’50 quando Jules Hermes brevettò una innovativa tecnica di colorazione del poliestere trovando iniziale applicazione nell’industria dei tappeti sintetici. Ciò accadeva in Martinsville, città della Virginia negli USA. L’azienda a quel tempo venne chiamata Martin Processing, in onore della città, e in breve si guadagnò un’invidiabile reputazione per la qualità e l’innovazione.

Dopo aver sviluppato ulteriormente questo unico e brevettato processo di colorazione profonda del poliestere, l’intraprendente fondatore decise di utilizzare questa tecnologia nella nascente industria del film a controllo solare, che per l’appunto sono in poliestere. Negli anni successivi l’azienda vide concretizzarsi enormi opportunità di sviluppo in questo segmento di mercato, e si decise di dedicare tutte le risorse proprio in questa direzione.
Nel 1989 Courtaulds, grande gruppo industriale inglese, acquistò la Martin Processing, la Gila River Products e altre aziende specializzate nella nicchia di mercato del Window Film: nasceva la Courtaulds Performance Films (ora CPFilms)..

La Casa Madre lanciò enormi investimenti in CPFilms (CPF) lungo il decennio successivo che permisero all’azienda di sviluppare le aree di produzione, ricerca, sviluppo. Negli anni successivi Courtaulds attraverso la propria tecnologia apportò ulteriori capacità e competenze migliorando le singole componenti del prodotto finale.

Si sviluppò un miglior know how nel campo degli adesivi, nei rivestimenti superficiali, nella laminazione come pure per il trattamento antigraffio, rivestimenti siliconici, pellabili protettivi, metallizzazione e sputtering. Tutto ciò comportò un enorme investimento di capitali e di risorse umane. In aprile del ’99 il gruppo Solutia annunciò l’acquisto di CPFilms. Ora l’azienda opera come unità indipendente all’interno del gruppo Solutia .

CPFilms a Martinsville (sede principale) si sviluppa su oltre 60.000 mq di spazio dedicato solo alla produzione e allo sviluppo di pellicole in poliestere. La tecnologia e gli equipaggiamenti sono componenti essenziali nel processo di produzione però CPFilms concretizza queste performance attraverso il suo più grande capitale: le risorse umane. Ben 645 persone sono occupate nei differenti impianti, con professionalità insostituibili e di strategica rilevanza. Attualmente CPFilms è il più grande produttore al mondo di pellicole tecniche per vetri in PET. Partendo da materia base proveniente da una strettissima collaborazione con DuPont Teijin Films, CPFilms sviluppa pellicole utilizzate per aumentare le prestazioni del vetro in edilizia, nel settore dei trasporti (auto, treni, navi) e nell’industria più svariata.

CPFilms produce pellicole studiate per una facile applicazione su vetri esistenti, produce inoltre pellicole per tende, e un’enorme range di film ad utilizzo industriale. In tal senso vengono messe a disposizione competenze e tecnologia a favore di clienti che vogliono sviluppare prodotti specifici realizzando produzioni su commessa. CPFilms è l’unica azienda del settore ad avere un impianto di produzione entro la CEE, per l’esattezza in Inghilterra a Runcorn. La direzione delle attività europee è localizzata a Bielefeld in Germania.