Lo spettro solare

L’energia solare non è costituita solamente dalla luce visibile che possiamo percepire con gli occhi, ma anche da un insieme di radiazioni a varia lunghezza d’onda, che non sono direttamente percepibili dai nostri sensi. Le pellicole sono utilizzate come filtro selettivo rispetto all'intero spettro solare o parti di esso. Ci sono tre principali ripartizioni dello spettro: la porzione dei raggi UV, della luce visibile e dell'infrarosso.

Caratteristiche delle vetrature in relaizone allo spettro solare 

Radiazione Ultravioletta (UV): 280 - 380 nm (per fortuna è solo il 4,2% della potenza solare, determina scolorimento / invecchiamento accelerato sugli oggetti e potenziali effetti cancerogeni sulla pelle)
Radiazione Visibile (VIS): 380 - 780 nm (è il 53,5% della potenza solare, è rappresentata dalla luce normalmente percepita dai nostri occhi. Questa energia si trasforma successivamente in calore – lontano infrarosso - e rimane intrappolata negli ambienti dall’effetto serra del vetro.)

Radiazione Vicino Infrarosso (NIR): 780 - 2500 nm (è il 42,3% della potenza solare, è rappresentata dalla sensazione di calore percepita dalla nostra pelle. Il vicino infrarosso passa attraverso il vetro comune. Questa energia si trasforma successivamente in calore – lontano infrarosso - e rimane intrappolata negli ambienti dall’effetto serra del vetro.